Le plastiche Bio-Based

Le plastiche Bio-Based Previous item Certificazione cosmetici...

La plastica bio-based identifica una famiglia di materiali che risultano essere a base biologica o biodegradabili oppure che presentano entrambe queste proprietà.
Nell’ambito della tecnologia di stampaggio blow molding/soffiaggio, le plastiche bio-based disponibili sono ad esempio bio-PE, bio-PP e bio-PET; si intendono plastiche bio perché di provenienza biologica come ad esempio mais e canna da zucchero e pertanto da fonte rinnovabile.

Le principali differenze tra plastiche tradizionali (definite fossil-based oppure non bio-based) e quelle biobased:

  • La provenienza delle plastiche tradizionali è essenzialmente fossile e quindi non rinnovabile; inoltre il processo produttivo delle plastiche tradizionali risulta fortemente impattante
    sull’ambiente
  • Le plastiche bio-based hanno origine vegetale e quindi rinnovabile secondo i cicli di raccolta; inoltre il processo produttivo risulta meno impattante dal punto di vista della CO2 immessa
    nell’atmosfera anche perché riassorbita durante il ciclo di vita dalle fonti rinnovabili stesse

Dal punto di vista tecnico e prestazionale le plastiche bio-based sono sicuramente sovrapponibili alle plastiche tradizionali.”

Green PE

Green PE è una materia prima ricavata dalla canna da zucchero, fonte rinnovabile, che presenta gli stessi vantaggi del polietilene tradizionale con l’abbattimento del 100% del consumo di risorse fossili. Durante la sua produzione cattura e sequestra CO2 dall’atmosfera contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra. Può essere utilizzata come materia prima alternativa a HDPE tradizionale al 100% o in minori percentuali, ma è richiesto almeno un utilizzo del 51% per ricevere l’approvazione da parte del fornitore del materiale all’utilizzo del logo “I’m green”.

È riciclabile ai sensi della norma UNI EN ISO 13432.
Non è biodegradabile in base a ciò che è riportato nella Direttiva (EU) 852/2008, che rimanda alla Norma UNI EN 13432:2002 per la conoscenza dei test previsti e da superare.

Bios&Derma I'm Green bio-based

I FLACONI UTILIZZATI DA BIOS&DERMA
sono  bio-based quindi derivati da fonti rinnovabili come la canna da zucchero.

La garanzia è data da un test di laboratorio (ASTM D6866) che misura la presenza di C14  presente nella plastica. Un packaging realizzato con plastica derivante dal petrolio (origine fossile) ha un contenuto di C14 uguale a zero in quanto tutto il C14 si è degradato, riscontrando invece valori maggiori di zero si ha la garanzia che nella plastica vi sia carbonio di origine vegetale.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *